Esame delle Urine

L’ esame delle urine è un test diagnostico, effettuato in laboratorio per analizzare le caratteristiche chimiche e fisiche delle urine di un individuo.                                                                                                                                             Tale esame comprende una serie di valutazioni che servono a rilevare e a misurare i vari composti presenti in un campione di urine.

Quando viene consigliato questo esame?

– Quando si sospetta un’infezione o una malattia dell’apparato urinario, quindi per vedere se i reni lavorano bene;
– Per analizzare l’efficacia di un trattamento;
– per capire l’origine di sintomi apparentemente inspiegabili;
– per l’idoneità a praticare sport

Indicazioni per l’esame:

Raccogliere il campione di urina nell’apposito contenitore fornito presso il nostro punto prelievi o in vendita presso le farmacie: non utilizzare contenitori destinati ad altro uso.

L’esame viene eseguito sulle prime urine emesse al mattino dopo il risveglio, durante la raccolta è bene però scartare il primo getto di urina e raccogliere soltanto il mitto intermedio.

Se la raccolta viene effettuata a domicilio, consegnare l’intero contenitore al Laboratorio, entro 2 ore dalla raccolta.

Per le donne in età fertile è consigliabile l’esecuzione dell’esame al di fuori del ciclo mestruale.

Documento da scaricare e consegnare compilato il giorno del prelievo

Documenti da Scaricare
Immagine 1

Documento Privacy

Laboratori Clodia

Il tuo Laboratorio Autorizzato di fiducia per le tue analisi.

In genere, non è richiesta alcuna preparazione speciale per un esame delle urine di routine. Tuttavia, potrebbe essere richiesto di evitare l’assunzione di cibi particolari o di seguire istruzioni specifiche se il medico lo ritiene necessario.

I risultati di un esame delle urine di routine sono spesso disponibili entro 24-48 ore lavorative. Tuttavia, i tempi possono variare a seconda del laboratorio e della complessità del test.

Gli esami delle urine possono rivelare una varietà di informazioni sulla salute, inclusi segni di infezioni urinarie, problemi renali, diabete, o altre condizioni mediche. Possono anche mostrare tracce di farmaci o sostanze non comuni nel corpo.

Sì, di solito puoi ritirare i risultati degli esami delle urine personalmente presso il laboratorio o il medico che ha richiesto il test. Tieni presente che potresti dover fornire un’identificazione valida per ottenere i risultati.