Breath Test Lattosio
Il Breath test al lattosio è un esame diagnostico non invasivo che serve, mediante l’analisi di campioni di aria espirata, a verificare l’eventuale intolleranza al lattosio, principale zucchero presente nel latte e nei suo derivati.
L’intolleranza al lattosio, la più comune tra le intolleranza enzimatiche, è determinata dall’assenza dell’enzima lattasi, enzima che ha il compito di scindere il lattosio in glucosio e galattosio in modo da renderli assorbibili dal nostro intestino.
Dalla mezzanotte precedente al test non mangiare e non fumare, presentarsi quindi la mattina dell’esame a digiuno. E’ possibile assumere acqua non gasata.
E’ utile, al fine di evitare alterazioni dei risultati, sospendere l’uso di fermenti lattici almeno 3 giorni prima del test, o ancor meglio una settimana.
Il paziente dovrà informare il personale sanitario se assume farmaci in quanto possono avere conseguenze sul risultato del test.
Documenti da scaricare e consegnare compilati il giorno del prelievo.
Laboratori Clodia
Domande e risposte per fare più chiarezza
Cos'è il lattosio?
Il lattosio è un disaccaride in quanto costituito da due monosaccaridi (glucosio + galattosio) ed è il principale zucchero presente nel latte e nei suoi derivati
Come funziona il breath test al lattosio?
Durante il test, il paziente beve una soluzione contenente lattosio. Successivamente, il laboratorio misura la quantità di idrogeno espirato dal paziente in seguito alla fermentazione del lattosio da parte dei batteri intestinali. Un aumento dell’idrogeno esalato può indicare intolleranza al lattosio.
Quali sintomi possono indicare la necessità di un breath test al lattosio?
Sintomi come gonfiore, diarrea, crampi addominali e flatulenza dopo il consumo di alimenti contenenti lattosio possono suggerire l’intolleranza e indicare la necessità del test.
Come avviene il test?
Il test consiste in una raccolta di 2 campioni di aria espirata dal paziente, in una “provetta di raccolta”, prima e dopo l’assunzione (una sola volta) di lattosio che viene somministrato sciogliendolo in acqua.