Esami del Sangue

Gli esami del sangue sono uno degli esami più diffusi grazie ai quali, con un semplice prelievo venoso, è possibile verificare l’entità e la quantità delle sostanze che circolano nel nostro organismo, permettendo così di valutare la funzionalità e lo stato di salute degli organi.

Quale è lo scopo degli esami del sangue?

– prevenzione;
– conferma di sintomi di malattie e condizioni di salute;
– necessari prima di effettuare un intervento operatorio;
– monitoraggio di terapie e trattamenti con farmaci;
– monitoraggio di una gravidanza;
– monitoraggio del rendimento sportivo.

Gli esami del sangue sono un ottimo “campanello di allarme” per diverse patologie, permettono un rapido check up e consentono una panoramica veloce sullo stato di salute.

Indicazioni per l’esame:

Prima del prelievo di sangue è in generale prescritto un periodo di digiuno di 8-10 ore ( 12-14 se è previsto anche il dosaggio dei trigliceridi, 3-4 ore invece per i neonati).


Se si dovesse avvertire sensazione di sete, durante tale periodo si possono assumere 1-2 bicchieri di acqua: devono essere assolutamente vietati fumo e l’assunzione di bevande alcoliche.

 

La composizione del pasto che precede le ore di digiuno sarà quella abituale: si devono evitare tanto gli eccessi quanto le restrizioni.


Durante il tragitto per raggiungere il Laboratorio non effettuare sforzi fisici intensi che inducano sudorazione.


Terminato il prelievo, per evitare la formazione di ematomi è utile rimanere seduti in sala d’attesa ancora per qualche minuto, senza piegare il braccio e premendo il cotone sul punto del prelievo.

Documenti da scaricare e consegnare compilati il giorno del prelievo.

Documenti da Scaricare
Immagine 1

Documento Privacy

Immagine 2

Consenso al Prelievo

Laboratori Clodia

Il tuo Laboratorio Autorizzato di fiducia per le tue analisi.

Per tutti gli esami è necessaria la prenotazione: 
– chiama lo 041 8942199 / 041 5507443 e richiedi un appuntamento per l’esame richiesto;
– manda un messaggio whatsapp allo 342 3905406 specificando a che esame sei interessato;
– clicca sul pulsante verde “Prenotazioni” in alto a destra e  indica le informazioni richieste nei campi appositi

Il tempo necessario per ricevere i risultati può variare, ma di solito ci vogliono da 1 a 3 giorni lavorativi. Tuttavia, alcuni test più complessi possono richiedere più tempo.

Se i tuoi risultati sono anomali, è importante consultare un medico. Possono esserci molte ragioni per risultati al di fuori della norma, e solo un professionista medico può fornire una valutazione accurata e consigli sulle prossime azioni da intraprendere.

Sì, di solito è possibile ottenere una copia dei tuoi risultati degli esami del sangue su richiesta. Basta chiedere al personale del laboratorio o al tuo medico di fornirti una copia dei risultati per la tua documentazione personale o per condividerli con un altro professionista medico.