loghi_assieme

Analisi e Consulenza HACCP

Come laboratorio di analisi e consulenza HACCP, affianchiamo ogni Azienda operante e appartenente alla filiera alimentare per le normative riguardanti la tutela della sicurezza del consumatore.

Proponiamo un servizio di consulenza professionale che si avvale di personale tecnico specializzato nella sicurezza alimentare e l`HACCP che prevede la redazione di piani formativi per addestrare degli operatori.

L’HACCP e` un metodo analitico per l`individuazione dei pericoli e punti critici di controllo lungo tutta la filiera produttiva di un alimento e si compone di una serie di pratiche e accorgimenti utili per l`applicazione dell`autocontrollo.
La corretta applicazione del piano HACCP di una azienda o di un operatore del settore alimentare (OSA) può essere verificata e validata con l’esecuzione di controlli analitici sui prodotti finiti e sulle varie attività del processo; garantendo l’efficacia del piano stesso ed assicurando la sicurezza igienica della lavorazione, durante tutte le fasi della filiera.

Nell`ambito della sicurezza igienico-sanitaria, ci occupiamo di:

– Pratiche per richiesta autorizzazioni
– Studio e avvio di un piano di autocontrollo su misura per l`Azienda
– Formazione responsabile dell`azienda e dipendenti
– Analisi microbiologiche ambientali per controllo della sanificazione delle superfici, attrezzature, mani operatore e salubirta` dell`aria.
– Analisi microbiologiche degli alimenti, ricerca germi patogeni su alimenti lavorati e conservati
– Verifiche relative alla corretta applicazione del piano di autocontrollo

HACCP – Manuali e Corsi per la manipolazione degli alimenti

La necessità di un approccio globale alla Sicurezza dei prodotti alimentari e l’attuale panorama normativo con l’emanazione del cosiddetto “Pacchetto igiene” impongono agli Operatori del Settore Alimentare l’esigenza di focalizzare nuovamente l’attenzione sul ruolo determinante dell’implementazione di un efficace Sistema di Autocontrollo basato sui principi dell’HACCP.
Il nostro obiettivo è quello di assicurare la qualità igienico sanitaria dei prodotti alimentari, coniugando risorse e competenze ad alto livello di specializzazione sia nell’ambito dei Sistemi di Autocontrollo, che in quello ispettivo, analitico e tecnologico.
Si offre un servizio di Assistenza Tecnica il cui punto di forza sta nella capacità di dare risposte rapide alle Aziende su tutti gli ambiti di loro interesse.

Il Piano di Autocontrollo HACCP è un sistema di gestione della sicurezza alimentare che identifica, valuta e controlla i rischi associati alla produzione e manipolazione degli alimenti al fine di garantire la loro sicurezza per i consumatori.

Nella grande distribuzione, vengono spesso adottate misure come l’implementazione di rigorosi controlli di qualità, la rotazione delle scorte seguendo il principio del “primo entrato, primo uscito”, la gestione delle temperature di conservazione e il monitoraggio regolare per prevenire la scadenza e la contaminazione dei prodotti alimentari nel corso di un anno.

Le certificazioni di filiera giocano un ruolo cruciale nel garantire la tracciabilità, la qualità e la sicurezza alimentare monitorando e verificando i processi lungo l’intera catena di produzione e distribuzione.

Le certificazioni di processo sono riconoscimenti ufficiali che attestano che un’azienda segue procedure standardizzate e ben definite durante la produzione al fine di garantire la qualità, l’efficienza e la coerenza dei risultati.