NUOVO LOGO 2

Analisi Legionella

Siamo una struttura specializzata nella ricerca della legionella in matrici ambientali quali acqua ed aria e offriamo quindi i nostri servizi a strutture pubbliche e private.

Cos`è la Legionella?

La Legionella è un batterio molto comune in acqua, quindi è presente in modo diffuso ma discreto.
In condizioni ambientali non favorevoli non è assolutamente fonte di preoccupazione, qualora incontri invece condizioni ideali per riprodursi e colonizzare può creare rischi per la salute umana.

I luoghi a maggiore rischio sono tutte le strutture comunitarie dotate di impianti idrici e termoconvettivi in modo particolare, dove gli utenti di queste strutture risiedono o sono ospiti persone anziane o affette da complicanze mediche di varia natura, in particolare sono soggette ad attività di controllo e prevenzione: ospedali, case di cura, residenze per anziani, hotels, residenze turistico termali, campeggi, mezzi i trasporto ecc., come previsto da specifica normativa (accordo tra lo Stato e le Regioni del 2000 e del 2005 per il controllo della Legionellosi).

La Legionellosi è una patologia in costante aumento ed i recenti casi di contaminazione di reti idriche di alberghi, treni, ospedali e navi da crociera indicano come questo problema sia sempre più emergente e non ancora del tutto conosciuto.

La norma prevede infatti che i responsabili della gestione di tali strutture effettuino un valutazione del rischio specifico esistente considerando una costante attività di controllo e monitoraggio mettendo in atto le misure previste dalle Linee Guida indicate in tali accordi.

Mettiamo a disposizione la nostra esperienza per predisporre un programma di analisi e monitoraggio della struttura in esame, effettuando sia il campionamento che la successiva determinazione che prevede il rilevamento di eventuale Legionella Spp e del microrganismo patogeno, pericoloso per la salute pubblica Legionella pneumophila.
Si valutano quindi le criticità dettate da struttura impiantistica e predisponenza degli ospiti.
I Laboratori Clodia, inoltre, mettono a disposizione la propria esperienza per attività di consulenza inerenti la redazione del piano di valutazione del rischio previsto dalle Linee Guida ed operazione di bonifica degli impianti.

Campionamento ed analisi di bioaerosol

Come noto, il microrganismo Legionella è pericoloso per la salute umana se presente in elevate concentrazioni nelle reti idriche e negli impianti di condizionamento dell’aria.

Il microrganismo, dopo aver colonizzato gli impianti, si disperde attraverso la nebulizzazione dell’acqua o dell’aria, appunto i bioaerosol, quindi attraverso la inalazione da parte dell’organismo umano il battere entra in contatto con l’organismo ospite.

Tutti gli impianti sensibili alla nebulizzazione dell’acqua o dell’aria sono potenziali incubatori per il microrganismo Legionella e anche la semplice doccia può costituire un potenziale pericolo.
Per questo è necessario monitorare gli impianti come previsto dalla normativa vigente ed effettuare le necessarie manutenzioni.

Si effettua il servizio di campionamento e determinazione della presenza della Legionella con strumentazione all’avanguardia certificata a livello internazionale che permette ai Clienti di ottemperare agli obblighi normativi in tema di sicurezza e prevenzione della salute.

I Laboratori con i quali abbiamo stretto la collaborazione in “Services” sono accreditati e regolarmente iscritti alla Regione Veneto, e le codizioni sono regolate da contratto tra le parti.

Siamo a Vostra disposizione come già comunicato per qualsiasi delucidazione in merito e per qualsiasi dubbio, perplessità e Vostre esigenze.